La Magia delle Candele

Candele e Rituali Magici

L’uso delle candele nei Rituali Magici si perde nella storia. Maghi e streghe dei tempi antichi impiegavano statuette di cera d’api per innumerevoli ed efficaci sortilegi. Persino gli Antichi Egizi si servivano di miniature di cera per maledire i propri nemici e sono numerose anche le testimonianze di Plinio, Ovidio e Platone (solo per citarne alcuni) sulle proprietà magiche delle candele usate nei riti dionisiaci. La candela simboleggia la luce non solo in senso fisico ma anche in senso spirituale. Le candele più arcaiche erano formate da stoppini di midollo di giunco immerse nella cera fusa. I cosiddetti “ceri liturgici” sono stati utilizzati per secoli in diverse culture religiose. Per non parlare dell’usanza ancora attuale di bruciare dei ceri davanti ad immagini considerate “divine” come quelle del Cristo, della Madonna e dei Santi, al fine di ottenere le grazie o l’intercessione. Detto questo è facile intuire perché le candele siano la “materia prima” di cui si deve disporre per lanciare incantesimi davvero potenti. Naturalmente parliamo di candele a base di pura cera d’api (e possibilmente autofabbricate) e non le candele colorate di paraffina normalmente commercializzate per uso domestico.

I Colori delle Candele

Il simbolismo dei colori è un’aspetto fondamentale nel momento in cui si devono scegliere le candele da utilizzare durante un rituale magico. Il colore delle candele dev’essere scelto nel modo giusto, esattamente come si sceglie il giorno più propizio per lanciare un incantesimo. Vediamo insieme tutti i colori delle candele magiche:

Le Candele Nere

Le candele nere sono associate a Plutone e al segno zodiacale dello Scorpione. Sono usate soprattutto negli incantesimi di Magia Nera ma il simbolismo del colore nero non deve far pensare automaticamente al male. Secondo alcuni occultisti le candele nere rappresentano l’assenza di colore, dunque il vuoto, e hanno la capacità di “assorbire” il male oltreché mandarlo. Detto questo oltre a propiziare la riuscita di una fattura negativa possono anche propiziare la riuscita di una confrofattura (cioè di una fattura per rispedire al mittente il maleficio che ci è stato lanciato).

Le Candele Grigie

Le candele grigie sono associate a Saturno e al segno zodiacale del Capricorno. Come le candele nere sono usate soprattutto nei rituali magici che hanno scopi decisamente negativi. Tuttavia possono essere utili anche nei rituali di allontanamento, ad esempio per porre fine ad un rapporto con una persona che ci sta procurando del male. Inoltre l’affinità astrale con Saturno rende le candele grigie, se combinate a quelle dorate, ottime negli incantesimi mediante i quali si desiderano ottenere beni materiali nell’immediato.

Le Candele Rosse Scure

Le candele rosse scure sono associate a Marte e ai segni zodiacali dell’Ariete e dello Scorpione. Il colore rosso scuro, similmente a quello nero, produce vibrazioni energetiche più basse rispetto agli altri colori. Bruciando le candele di questo colore si scatenano forze potenzialmente negative e di fatto sono utilizzate nella Magia Nera e in alcune forme di Magia Rossa. L’affinità astrale di Marte le rende utili negli incantesimi di vendetta e nei legamenti d’amore nei quali la “vittima” è di sesso femminile.

Le Candele Marroni

Le candele marroni sono associate all’elemento Terra e, per analogia, al simbolo alchemico dell’antimonio. Le vibrazioni energetiche del colore marrone sono strettamente correlate alla dimensione del materiale, e dunque le candele di questo colore sono utili nei rituali magici per attirare denaro e risolvere crisi economiche e/o finanziarie.

Le Candele Bianche

Le candele bianche non sono associate a nessun principio astrale o elementale in particolare. Il colore bianco è la sintesi di tutti i colori. Le vibrazioni energetiche prodotte dalle candele di colore bianco sono fondamentalmente benefiche e, non a caso, quasi tutti associamo questo colore a degli stati d’animo positivi. Sono utilizzate prevalentemente nei rituali di Magia Bianca, ma non solo. Se associate a candele di un altro colore amplificano le vibrazioni energetiche prodotte da quest’ultime. Di fatto non è raro “incontrarle” anche in alcuni incantesimi di Magia Rossa e Nera.

Le Candele Rosse

Le candele rosse sono associate a Marte e al segno zodiacale dell’Ariete. A differenza di quelle rosse scure analizzate poc’anzi, le candele “rosso fiammante” non sono “contaminate” dall’influsso acido dello Scorpione ma simboleggiano bensì forza, vigore fisico e passione. Sono utilizzate perlopiù negli incantesimi d’amore ma le loro vibrazioni energetiche possono rivelarsi fondamentali anche in ambiti diversi da quello puramente sentimentale. Di fatto l’influenza astrale di Marte le rende utilissime per risolvere problematiche legate a questioni di ogni tipo.

Le Candele Rosa

Le candele rosa sono associate a Venere e al segno zodiacale della Bilancia. Anch’esse, come le candele rosse, sono utilizzate nei rituali d’amore. Tuttavia risultano più utili negli incantesimi d’amore più “soft” che nei legamenti d’amore. I legamenti d’amore sono incantesimi impositivi, cioè fatture (fondamentalmente di nautra egoistica) nel quale l’operatore impone la propria volontà su un’altra persona. Il colore rosa simboleggia l’amore autentico, quasi trascendentale, e pertanto sono più indicate per rituali per far avverare un desiderio e/o quelli per trovare l’anima gemella.

Le Candele Gialle

Le candele gialle sono associate a Mercurio e al segno zodiacale dei Gemelli. Il colore giallo stimola l’intuito e la creatività. L’influenza astrale di Mercurio rende le candele gialle molto utili anche negli incantesimi per risolvere problemi legati a cause legali e nei rituali magici mediante i quali l’operatore desidera ottenere un certo magnetismo sugli altri. Un’altra caratteristica delle candele gialle è il loro utilizzo negli incantesimi di bellezza, questo colore infatti dona un certo fascino personale a coloro che sfruttano le vibrazioni energetiche che esso è in grado di emanare.

Le Candele Arancioni

Le candele arancioni sono associate al Sole e al segno zodiacale del Leone. Da un punto di vista esoterico le candele arancioni, in piena sintonia con la stagione più calda dell’anno, l’estate, rappresentano la Forza Vitale dell’Uomo. L’arancione è una mescolanza delle vibrazioni emesse dal rosso e dal giallo e, come tale, è utile in tutti gli incantesimi che hanno una certa affinità con il concetto di “espansione”; perlopiù rituali per avere successo in ambito professionale e/o negli affari in generale, ma anche rituali d’amore di qualunque tipo.

Le Candele Verdi

Le candele verdi sono associate a Venere e al segno zodiacale del Toro e sono utilizzate soprattutto nei rituali per attirare soldi o in quelli per vincere al gioco. Il colore verde, pur possedendo dei significati esoterici ben più profondi, rappresenta fondamentalmente tutto ciò che è materiale, esattamente come il marrone.

Le Candele Blu

Le candele blu sono associate a Giove e al segno zodiacale del Sagittario. Il blu è il colore delle qualità mentali più profonde dell’uomo e simboleggia l’ispirazione e la devozione. Le candele blu sono efficacissime negli incantesimi contro la negatività. Inoltre il colore blu emana una vibrazione energetica “calmante” (quasi ansiolitica) e le candele di questo colore sono ugualmente efficacissime nei rituali per risolvere e superare anche i conflitti apparentemente più insormontabili.

Le Candele Viola

Le candele viola sono associate a Nettuno e al segno zodiacale dei Pesci. Il colore viola, in natura, è costituito da una mescolanza di sfumature di blu e di rosso e pertanto, anche nel suo simbolismo occulto, in queso colore va considerata la presenza energetica di entrambi questi colori. Le candele viola aiutano a neutralizzare il male e favorisce la meditazione profonda, intesa come punto di partenza per lo sviluppo dei propri personali poteri psichici.

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

Halloween e Rituali Magici
views 75
La festa di Halloween è una festa dalle origini pagane. Gli antichi celti definivano questa notte Samhain, cioè "la fine dell'estate". Si ritiene che questo antico popolo dividesse l'anno in due sole ...
Erbario Magico
views 402
Le Erbe e le loro Proprietà Magiche: Fin dalla notte dei tempi Maghi e Stregoni hanno fatto ricorso alle erbe per lanciare i propri incantesimi. Di fatto l'idea che una pianta possieda determinate pr...
Magia e Fasi Lunari
views 1031
Nella Magia e nella Stegoneria le Fasi Lunari rivestono un ruolo fondamentale per la riuscita degli incantesimi. Nell'approfondimento dedicato ai Giorni e alle Ore Planetarie abbiamo detto che non è s...
Il Cerchio Magico
views 347
Cos'è il Cerchio Magico e come crearlo Il cerchio magico è un luogo di potere che il mago crea per lanciare i propri incantesimi. Lo scopo del cerchio magico è sia di proteggerlo dalle forze evocate ...
La Numerologia
views 259
La Scienza Esoterica dei Numeri e ciò che rivela su di noi e la nostra personalità Una delle più antiche convinzioni del pensiero magico è che il nome di una cosa sia la cosa stessa. Il nome, secondo...
Incensi e Rituali Magici
views 354
Le Virtù Magiche degli Incensi L'incenso è uno degli elementi più comuni nei Rituali Magici poiché gli aromi rilasciati durante la fumigazione contribuiscono a creare un legame tra il mondo materiale...
Giorni e Ore Planetarie
views 509
In questa pagina trovate le Tavole dei Giorni e delle Ore Planetarie. Una guida utilissima (e semplice!) per orientarsi nella scelta del giorno e dell'ora più appropriati per lanciare un determinato i...
Categorie Blog

Lascia un commento