La Numerologia

La Scienza Esoterica dei Numeri e ciò che rivela su di noi e la nostra personalità

Una delle più antiche convinzioni del pensiero magico è che il nome di una cosa sia la cosa stessa. Il nome, secondo la numerologia, contiene già tutte le informazioni di una persona (o di qualsiasi altra cosa), così come fotografie, oggetti di appartenenza, indumenti, parti organiche… Elementi con i quali maghi e stregoni intervengono magicamente sulla persona stessa. Questo è il principio su cui si basano gli incantesimi, il simile attira il simile. Per i nomi vale la stessa cosa. Per la numerologia il nome è l’immagine in miniatura di una persona e, in un certo senso, la contiene. In moltissimi rituali magici infatti si fa uso semplicemente del nome della persona a cui è destinato un sortilegio scritto su un foglio di carta pergamena.

La numerologia nasce nella Grecia antica come sistema per ridurre gli infiniti nomi delle cose e delle persone a poche categorie limitate e analizzabili a piacimento. Da qui nasce l’idea, della numerologia, di abbinare ogni lettera dell’alfabeto ad un numero. Numeri la cui interpretazioni ha regole ben precise, principi che risalgono anch’essi a tempi antichi e colmi di saggezza.

Nella pratica, l’analisi numerologica di una persona si può considerare a tutti gli effetti un complemento dello studio astrologico, anche se, a differenza di quest’ultimo, è molto più semplice da analizzare. Non si necessita di tavole di pianeti e calcoli particolari. Basta soltanto carta e penna per praticare la numerologia.

Quello che segue è il metodo più semplice e moderno per fare un analisi numerologica e applicare la scienza dei numeri allo studio del proprio nome, e volendo a quello del proprio partner. Alla fine di questo articolo infatti presenteremo anche tutte le affinità di coppia tra “numeri” e quindi tra persone.

Come trovare il numero del proprio nome

Per poter trovare il proprio numero bisogna trasformare ogni lettera del proprio nome in una cifra, secondo il seguente schema:

1 2 3 4 5 6 7 8
A B C D E U O F
I K G M H V Z P
Q R L T N W
J S X
Y

Dopodiché scrivete il vostro nome e sotto ogni lettera scrivete il numero corrispondente. Per esempio:

MARIO ROSSI:

4 1 2 1 7 2 7 2 2 1

Dopo che si hanno i numeri del proprio nome questi vanno sommati fra loro. Se risulta un totale con due o più cifre queste vanno sommate a loro volta fino ad ottenere una sola cifra. Nel nostro esempio avremo:

4 + 1 + 2 + 1 + 7 + 2 + 7 + 2 + 2 + 1 = 29 = 2 + 9 = 11 = 1 + 1 = 2

La cifra trovata è il numero principale e rivela il carattere della persona, il suo temperamento, le sue motivazioni e aspirazioni.

La Carta Numerologica (o Tema Numerologico) e i significati di tutti i numeri

Significato del Numero 1:

Avete obbiettivi chiari e siete persone determinate. Tutto ciò che fate è finalizzato al raggiungimento dei vostri obbiettivi. Quando vi mettete in testa qualcosa è difficile distogliervi dal compierla. Siete dotati di un carattere molto forte e positivo. A volte però rivelate l’altra faccia della medaglia e vi dimostrate eccessivamente testardi e ostinati. Per voi non è affatto difficile concentrare tutte le vostre attenzioni su un problema, soprattutto se esso vi sta a cuore. Amate le novità e tutto ciò che genera in voi una spinta creativa verso l’azione e il movimento. Il vostro amore per l’indipendenza, talvolta, rischia di portarvi all’isolamento, perché vi riesce estremamente difficile ascoltare i consigli degli altri, anche se su determinate questioni sono più esperti di voi. Avete un carattere a volte duro e dominatore, che restringe la vostra cerchia di amici e affetti. In casi estremi potete sviluppare un temperamento tirannico. Comunque sia chi raggiunge i vostri sentimenti e la vostra stima può star sicuro di non perderli mai.

Significato del Numero 2:

Le vostre migliori qualità sono il tatto, la comprensione e la dolcezza. Un temperamento tenero e affettuoso si accompagna a una tendenza armonizzante in qualunque situazione. Non sopportate gli eccessi, la violenza e tutto ciò che è volgare. Amate l’arte, la bellezza e tutto ciò che esprime armonia. Possedete inoltre un buon spirito di adattamento e ve la cavate nelle situazioni più disparate. Siete i compagni ideali negli ambienti di lavoro in cui il gioco di squadra è fondamentale, ma siete anche degli ottimi amici e interlocutori. Le vostre armi principali sono la diplomazia e la persuasione. Possedete infatti una capacità di linguaggio unica e un modo di fare molto conciliante. A volte però siete soggetti a un’eccessiva timidezza e a improvvisi attacchi di un’indecisione paralizzante. I difetti principali del vostro carattere sono una certa instabilità, non solo nel temperamento ma anche nelle idee. Cambiate facilmente opinione sulle cose e talvolta questo lato del vostro carattere può farvi sembrare la classica banderuola. La vostra abilità conciliatrice inoltre, specialmente se associata a malizia e interesse, può facilmente sfociare nell’inganno. Comportamento che vi fa bruciare in fretta la fiducia che gli altri hanno riposto in voi.

Significato del Numero 3:

Siete persone brillanti, spiritose e fantasiose. Siete dotati di energia e vitalità e vi piace molto esprimervi. Ogni occasione è buona per dire ciò che vi passa per la mente e di solito lo fate in un modo originale, attirando l’attenzione degli altri. Ciò che vi dona un fascino che, se ben sfruttato, vi garantisce ottime probabilità di avere successo nella vita, specialmente nei campi a cui siete tendenzialmente più propensi. Avete buon gusto e non di rado siete dei talenti da un punto di vista artistico, o semplicemente nel lavoro di cui vi occupate. Spesso sembrate i classici tipi baciati dalla fortuna, ma in realtà è l’atteggiamento mentale contraddistinto da leggerezza e sicurezza in voi stessi a facilitarvi le cose. Tutto ciò, naturalmente, se la situazione generale è serena e non siete tormentati da conflitti o eventi dolorosi. In tal caso manifestate il lato peggiore del vostro carattere e tutti i vostri difetti. In particolare la tendenza a disperdere le energie inutilmente, la tendenza al panico, un orgoglio quasi infantile e un bisogno esagerato di conferme da parte degli altri.

Significato del Numero 4:

Dotati di solidi principi e di un ottimo senso pratico, siete persone efficienti e propense all’attività di amministrare e organizzare le cose. La mancanza dello sprazzo creativo è ampiamente compensata dalla costanza, dalla riflessività da una solida intelligenza e dall’amore per il lavoro e la realizzazione personale. Non siete persone che temono la fatica, anzi è per voi motivo di soddisfazione avere qualcosa ottenuto con il sudore e i sacrifici. Siete amici e compagni leali. Siete inoltre dei lottatori nati e se siete tipi idealisti probabilmente siete votati per attività politiche o di impegno sociale. Le tendenze negative che vi contraddistinguono sono invece la severità, la repressività e la pedanteria. Se non riuscite a realizzare la vostra vita in modo soddisfacente tendete ad accumulare pericolose frustrazioni che potrebbero sfociare poi nell’aggressività o in una malinconia paralizzante.

Significato del Numero 5:

Avete un carattere mobile e nervoso, sensibile e impaziente. Amate i viaggi, i cambiamenti, che nello stesso tempo vi attirano e vi agitano. Siete tipi decisamente bizzarri, talvolta difficili da comprendere, perché sotto l’originalità che contraddistingue i vostri modi di fare sovente si nasconde una personalità emotiva alquanto tormentata. Siete sempre alla ricerca di qualcosa e siete disposti a tutto per sperimentare ogni cosa vi passi per la testa. Pertanto avete la tendenza a subire cambiamenti repentini e rovesciamenti della sorte. Siete dei giocatori nati, degli avventurieri amanti dell’ignoto. Non si può essere del tutto sicuri di voi, siete tanto affascinanti quanto imprevedibili. Tendete a risolvere le cose in maniera sbrigativa, affidandovi per lo più all’istinto che al ragionamento critico. La vostra vita affettiva è piuttosto instabile. Le caratteristiche negative, portate all’estremo, possono sfociare in un libertinaggio sfrenato e in eccessi di ogni tipo, anche di natura autodistruttiva.

Significato del Numero 6:

Siete persone equilibrate e bisognose di pace e armonia. Vi realizzate soprattuto nella serenità familiare, nel focolare domestico, o in qualsiasi ambiente sicuro e duraturo. Siete onesti, giusti e cortesi, e la fiducia che gli altri vi accordano è sempre meritata. La casa è il fulcro della vostra vita. Il vostro carattere schietto e aperto tende a farvi accogliere molte persone nella vostra vita e infatti, generalmente, siete pieni di buoni amici. La lealtà fa di voi anche degli ottimi compagni di lavoro e di squadra. Non avete un fiuto miracoloso per gli affari ma amate costruirvi il vostro successo proseguendo a piccoli passi. Non credete certo al successo immediato, siete dei costruttori pazienti e capaci di aspettare il momento giusto per lasciare il segno. Tra i vostri lati più negativi ricordiamo una modestia eccessiva, la mancanza di ambizione, la tendenza ad accontentarvi di poco, una testardaggine e una cocciuta difesa di principi troppo basilari che vi impedisce di evolvervi e di costruire il vostro destino come lo vorreste realmente.

Significato del Numero 7:

Il 7 è il numero degli studiosi, degli intellettuali e dei mistici. Siete persone con una certa propensione all’occulto e tendete a rifuggire il chiasso della folla e tutto ciò che è fondamentalmente materiale e superficiale. Tendente dunque ad appartarvi e siete persone meditative e riflessive. Non sopportate la vacuità e le frivolezze. Non vi importa del denaro e delle comodità. La vostra intelligenza e finezza d’animo favoriscono gli incontri. Infatti il vostro modo di badare più all’essenza che all’apparenza non vi fa passare inosservati. Tuttavia, in negativo, dovete fronteggiare un lato della vostra personalità che vi rende scostanti e poco fiduciosi nei confronti del prossimo. Potete cadere prede di stati di confusione interiore, in cui vi riesce difficile spiegarvi e capirvi. Il peggio per voi è cadere nel pessimismo o distaccarvi totalmente dal mondo esterno rifugiando in un gelido cinismo.

Significato del Numero 8:

Avete un carattere forte, solido e pratico. La vostra personalità vi favorisce particolarmente negli affari e nei ruoli di potere. Tuttavia, non possedendo la sfacciataggine di alcuni, dovete guadagnarvi il successo spesso lottando o comunque pagando un prezzo molto alto. Site dei grandi lavoratori, cauti e tenaci, guardate sempre al futuro senza lasciarvi intimorire da eventuali ostacoli o difficoltà. Niente sembra realmente scoraggiarvi. A volte sembrate duri e materialisti, ma sotto quella corazza batte il cuore di una persona fondamentalmente bisognosa di affetto. Tendete a nascondere le pieghe più profonde del vostro animo ed è difficile capirvi fino in fondo. Se prevalgono i vostri lati positivi risultate degli ottimi genitori e fedeli compagni di vita, ma se la sorte non vi è favorevole tendete a ribellarvi in modo ostinato a tutto, a combattere contro i mulini a vento, rovesciando voi stessi gli eventi a vostro sfavore.

Significato del Numero 9:

Siete tipi romantici, passionali, impulsivi e a tratti idealisti. Avete una forte spinta verso l’umanità e la migliore forma di realizzazione per voi è mettervi al servizio di una nobile causa. La vostra mente abbonda di visioni grandiose, talvolta utopistiche o profetiche. Tutto ciò vi rende molto affascinanti agli occhi degli altri. Sapete bene come accendere la fantasia nei vostri interlocutori e come stimolare l’azione nei vostri colleghi o collaboratori. Il vostro idealismo però vi rende anche facilmente influenzabili. Alquanto estremisti, amate la bellezza tanto quanto detestate i lati più sgradevoli della vita. Spinte all’eccesso le vostre tendenze negative possono sfociare in vanità, egoismo, intolleranza e in una fede cieca verso ideali utopistici e irrealizzabili. Ideali che tendono a rallentare la vostra evoluzione interiore e il raggiungimento dei vostri più concreti obbiettivi di vita.

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

Halloween e Rituali Magici
views 75
La festa di Halloween è una festa dalle origini pagane. Gli antichi celti definivano questa notte Samhain, cioè "la fine dell'estate". Si ritiene che questo antico popolo dividesse l'anno in due sole ...
Giorni e Ore Planetarie
views 509
In questa pagina trovate le Tavole dei Giorni e delle Ore Planetarie. Una guida utilissima (e semplice!) per orientarsi nella scelta del giorno e dell'ora più appropriati per lanciare un determinato i...
Magia e Fasi Lunari
views 1031
Nella Magia e nella Stegoneria le Fasi Lunari rivestono un ruolo fondamentale per la riuscita degli incantesimi. Nell'approfondimento dedicato ai Giorni e alle Ore Planetarie abbiamo detto che non è s...
Incensi e Rituali Magici
views 354
Le Virtù Magiche degli Incensi L'incenso è uno degli elementi più comuni nei Rituali Magici poiché gli aromi rilasciati durante la fumigazione contribuiscono a creare un legame tra il mondo materiale...
La Magia delle Candele
views 586
Candele e Rituali Magici L'uso delle candele nei Rituali Magici si perde nella storia. Maghi e streghe dei tempi antichi impiegavano statuette di cera d'api per innumerevoli ed efficaci sortilegi. Pe...
Erbario Magico
views 402
Le Erbe e le loro Proprietà Magiche: Fin dalla notte dei tempi Maghi e Stregoni hanno fatto ricorso alle erbe per lanciare i propri incantesimi. Di fatto l'idea che una pianta possieda determinate pr...
Il Cerchio Magico
views 347
Cos'è il Cerchio Magico e come crearlo Il cerchio magico è un luogo di potere che il mago crea per lanciare i propri incantesimi. Lo scopo del cerchio magico è sia di proteggerlo dalle forze evocate ...
Categorie Blog

Lascia un commento