L’Imperatore

L'Imperatore

L’Imperatore nei Tarocchi: significato esoterico della carta numero 4 degli Arcani Maggiori

Se l’Imperatrice è l’archetipo della Madre del mazzo dei Tarocchi, l’Imperatore è il Padre. Si siede su un grande trono di pietra, adornato con quattro teste di arieti (simbolo della sua connessione con l’Ariete e il pianeta Marte). Nella sua mano destra, l’imperatore detiene un ankh, il simbolo egizio della vita, e nella sua sinistra c’è un globo che rappresenta il mondo su cui governa.

Indossa una veste rossa, indicativa del suo potere, passione ed energia per la vita. Al di sotto, indossa un’armatura, suggerendo che è protetto da qualsiasi minaccia (e qualsiasi risposta emotiva o vulnerabilità). La sua lunga barba bianca è il simbolo della sua secolare saggezza ed esperienza, e insieme alla sua corona d’oro, è una figura autoritaria che chiede di essere ascoltata.

Dietro il suo trono si erge una catena montuosa alta e impenetrabile, a significare che è sostenuto da una base solida ma resistente a fare qualsiasi cambiamento a meno che non lo ritenga necessario. Sotto le cime scorre un piccolo fiume, dando una certa speranza che nonostante la sua dura esteriorità, è ancora un essere emotivo – ci vorrà solo un sacco di scavo e fiducia per aprirlo al suo lato più morbido.

L’Imperatore: significati divinatori della carta al dritto

Come figura paterna del mazzo dei Tarocchi, l’Imperatore suggerisce che stai adottando questo ruolo paterno (indipendentemente dal fatto che tu sia maschio o femmina), provveda alla tua famiglia e protegga e difenda i tuoi cari. Potresti essere il capofamiglia o il “rock” per coloro che si affidano alla tua stabilità e sicurezza.

Allo stesso modo, l’Imperatore rappresenta un potente leader che richiede rispetto e autorità. Status, potere e riconoscimento sono essenziali per te e ti senti più a tuo agio in un ruolo di leadership in cui puoi comandare e dirigere gli altri. Come leader, regoli con mano ferma ma leale. Hai una visione chiara di ciò che desideri creare e organizzi le persone intorno a te per manifestare il tuo obiettivo. Ascolti i consigli degli altri, ma preferisci avere l’ultima parola. Il conflitto non ti spaventa e non esiterai a usare il tuo potere per proteggere coloro a cui tieni. E in cambio, quelle persone ti ripagheranno con la lealtà e il rispetto che meriti. Rivendica la tua autorità come leader e influencer e non lasciare che gli altri ti mettano giù.

L’Imperatore riflette un sistema vincolato da regole e regolamenti. Si crea la legge e l’ordine applicando principi o linee guida a una situazione specifica. Crea la calma dal caos abbattendo qualsiasi problema nelle sue parti e poi mappando le azioni che devi intraprendere per risolverlo. Siate sistematici, strategici e altamente organizzati nel vostro approccio e aderite al vostro piano fino alla fine.

La carta dell’Imperatore significa anche conoscenza del mondo e competenza. Nel corso della tua vita, hai acquisito preziosa saggezza ed esperienza di vita, e ora ti diverti ad offrire guida, consigli e indicazioni a qualcuno che possa trarne beneficio. Potresti essere un insegnante, un allenatore, un capo o solo un buon amico a cui piace prendere ciò che hai imparato e trasmetterlo affinché gli altri possano essere saggi e potenti come te.

L’Imperatore: significati divinatori della carta al rovescio

L’Imperatore rovesciato ti chiama per valutare la tua relazione con potere, controllo, autorità, responsabilità e disciplina. Stai esprimendo troppo o troppo poco di questi elementi nella tua vita in questo momento? Stanno lavorando per te o contro di te?

Al rovescio, l’Imperatore può essere prepotente e rigido nel suo modo di pensare. La carta può suggerire un uso eccessivo e l’abuso del potere autorevole che ti circonda. Potrebbe provenire da te o da un’altra persona, spesso un capo, un partner o una figura paterna. E potrebbe essere a causa di insicurezze profonde o problemi del padre fin dall’infanzia.

Considera il ruolo che il potere gioca nella tua vita. Stai affermando il tuo potere e il tuo dominio in un modo che lascia gli altri impotenti? O stai dando via il tuo potere personale per compiacere qualcun altro, spesso una figura paterna o una persona autorevole? Cerca di trovare una soluzione dove conduci da un luogo di potere personale e consenti agli altri di fare lo stesso. Il potere può essere distribuito in modo equo e costruttivo: non è necessario prenderlo dagli altri, né è necessario darlo via.

L’Imperatore rovesciato potrebbe essere un segno che gli altri ti guardano come il loro capo o come esperto nel campo, ma tu stai allontanandoti dal ruolo. Potresti temere di essere visto come il leader, preferendo invece nascondersi nell’ombra o rimanere fuori dai riflettori. Potrebbero esserci altri modi in cui puoi avere un impatto e influenzare il mondo, come creare un libro o formare altri per raggiungere un pubblico più vasto.

A volte, l’Imperatore rovesciato ti chiede di resistere all’autorità. Potresti sentirti stufo di un capo prepotente o un’organizzazione gerarchica e sentirti costretto a entrare in un ambiente più flessibile e adattivo. Forse aspiri a essere il capo di te stesso e lavorare in modo indipendente avviando un’attività in proprio. Oppure, puoi cercare una carriera in cui puoi avere maggiore flessibilità e creatività nel modo in cui completi il ​​tuo lavoro. Sei stufo di dover sempre lavorare entro i confini di una particolare struttura o modo di fare le cose, e vuoi liberartene.

Quando l’Imperatore rovesciato appare in una lettura dei Tarocchi, fai attenzione al tuo impegno per i tuoi obiettivi e alla tua autodisciplina per portare a termine il lavoro. Se stai lottando per vedere dei risultati reali, controlla di avere un piano in atto, una routine per sostenerlo e la dedizione a vederlo. Potrebbe essere necessario diventare un po ‘duro con te stesso e fare il lavoro scomodo che preferiresti evitare. Ma se puoi sfruttare l’energia positiva e retta dell’Imperatore, i tuoi sforzi porteranno al successo.

In una lettura di relazioni, l’Imperatore rovesciato suggerisce che potresti trovarti in una relazione iniqua e ti rende infelice a lungo termine. Il tuo altro significativo è diventato prepotente, possessivo, dominante e autoritario. Anche se potresti aver cercato un partner per prendersi cura di te e offrire una base stabile per il futuro, quelle qualità sono andate troppo oltre, e sembra che gran parte della tua indipendenza e libertà siano state portate via. Questa dinamica sta mettendo a dura prova la relazione e impedisce un flusso di energie tra di voi.

Categorie Tarocchi

Contenuti correlati: